Cremazione Comune di Palermo

Servizi Cremazione

Cremazione Comune di Palermo

Il costo della cremazione nel Comune di Palermo

La cremazione a Palermo costa € 471,16

Descrizione sintetica del servizio di cremazione

Documentazione necessaria per la cremazione, L’ufficiale di stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso, rilascia l’autorizzazione alla cremazione del cadavere.

Riferimenti normativi

Legge Regionale Sicilia Legge 17 agosto 2010, n. 18. Disposizioni in materia di cremazione delle salme e di conservazione, affidamento e/o dispersione delle ceneri in Sicilia.

Regolamento di Polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990

Requisiti

L’autorizzazione deve essere concessa sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto (testamento in forma olografa o reso e depositato presso un notaio), oppure regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati. In mancanza di una disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dal coniuge o in mancanza di questo dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi dello stesso grado. Condizione essenziale è che il defunto non abbia espresso parere contrario alla cremazione. Nel caso di coniuge separato (con la sentenza di separazione non ancora passata in giudicato cioè se non esiste sentenza di divorzio) è al medesimo che viene riconosciuto il diritto di espressione di volontà.

Documenti da presentare

Testamento del defunto in cui viene espressa la volontà alla cremazione, regolarmente pubblicato dal notaio. In mancanza del testamento, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà espressa dal coniuge o in mancanza di questo dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi dello stesso grado. Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopico, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria.

 

Edit: Servizio Cremazioni Agenzia Funebre Trinca Nunzio  Palermo

Fonte: Aurora Assistance  Palermo

2 comments

Comments are closed.